Chi siamo
La ETA-RO Lavorazione Carta in Rotoli Spa è un’azienda leader nel settore della cartotecnica, specializzata nella produzione e distribuzione di articoli destinati alla postalizzazione, alla gestione di pedaggi autostradali, alla logistica e al packaging. L’azienda ha sede in Roma, ottimamente collegata alle reti di trasporto, dotata delle principali certificazioni e particolarmente sensibile al rispetto dell’ambiente.
La nostra filosofia aziendale è il fondamento su cui costruiamo ogni giorno il nostro successo. Ci impegniamo a operare in un ambiente familiare dove la qualità e l’attenzione per il cliente guidano ogni decisione.
La storia
Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, Calogero Aronica, un giovane medico siciliano trapiantato a Roma, rovistando fra i materiali lasciati a Napoli nei depositi degli Alleati trova alcuni rotolini di strisce di carta gommata utilizzati per la composizione dei telegrammi, che acquista e rivende a Italcable, azienda responsabile dell'esercizio delle comunicazioni telegrafiche transoceaniche.
Passare da un’attività commerciale a quella della produzione rappresenta una scommessa rischiosa ma affascinante.
Da questa intuizione fortunata nasce la Eta-ro.
1950
- Il 21 Aprile 1950 viene fondata la la ELCO Srl.
- Acquisto della prima taglierina-ribobinatrice per la produzione di rotolini.
- Costruzione del primo capannone a Roma, in via di Tor Sapienza.
1960
- La denominazione della società viene cambiata in ETA-RO Lavorazione Carta in Rotoli S.p.A.
- Ampliamento di capannoni ed uffici per arrivare all’attuale assetto di 5.500 mq coperti.
- Eta-ro diviene leader nella produzione di rotolini per macchine da calcolo, stelle filanti per Carnevale, rotoli e bande per telescriventi.
1970
- Inizio della collaborazione con Olivetti Spa.
- Acquisto della prima macchina spalmatrice per carte termiche e carte gommate.
- Eta-ro resta per oltre 10 anni unico fornitore di carta termica per Olivetti.
1980
- Realizzazione della prima macchina spalmatrice per inchiostro magnetico e produzione dei primi biglietti magnetici in Italia per esazione pedaggio autostradale.
- La Eta-ro inizia a fornire il nuovo biglietto alla Autostrada del Sole, oggi Autostrade per l’Italia, e alle altre Società Concessionarie italiane.
- Unendo idealmente il numero dei biglietti prodotti sino ad oggi si otterrebbe una striscia che va dalla Terra alla Luna.
1990
- Prima fornitura centralizzata di prodotti cartotecnici per uso postale al Ministero delle Poste, oggi Poste Italiane.
- Eta-ro viene premiata per l’appartenenza ultra-trentennale ad Assografici, associazione fra aziende grafiche e cartotecniche affiliata a Confindustria, in occasione della celebrazione del cinquantenario dalla fondazione della stessa.
- Acquisto della prima macchina da stampa rotativa offset a 4 colori per moduli continui.
2000
- Acquisto della prima macchina per etichette autoadesive.
- Eta-ro svolge una intensa attività di supporto al Poligrafico dello Stato nella fase di conversione da lira in euro (fornitura di scatole, buste, sacchi, rotoli contamonete e fascette per banconote).
2010
- Realizzazione del progetto per la produzione della prima busta di sicurezza di carta, riciclabile e biodegradabile, in alternativa alle buste di polietilene.
- Il progetto denominato SELLOPE viene approvato e cofinanziato da EASME, ente dipendente dalla Comunità Europea, nell’ambito dell’iniziativa “CIP Eco Innovation” che incentiva prodotti innovativi realizzati con materiali ecologici.
- Sono state realizzate e vendute ad oggi più di 35 milioni di tali buste.
2020
-
Nel 2020 la ETARO festeggia 70 anni di vita.
- Acquisto del primo impianto automatico di produzione di etichette autoadesive ad alta tiratura.
- Etaro riceve nel 2023 il riconoscimento per l’appartenenza da 66 anni ad Assografici – Unindustria.